Dintorni


Mostra delle camelie a Lucca

XXXIV Mostra primaverile delle Antiche camelie della Lucchesia
11-12 marzo 2023
18-19 marzo 2023
25-26 marzo 2023
Pieve e Sant’Andrea di Compito – Capannori, Lucca

Lucca Gustosa

E’ tempo di sapori e prelibatezze tipiche del territorio. C'è Lucca Gustosa, l'11, 12 e 13 marzo, un lungo weekend all’insegna del gusto e delle sorprese.

Offerta sconto del 10% per soggiorno di due notti

Offerta valida per Gennaio e Febbraio 2023

Lucca in maschera

Ecco il programma aggiornato di Lucca in Maschera #LIM23, evento a cura del Comune di Lucca in collaborazione con il Carnevale di Viareggio

  Venerdì 3 febbraio alle 20:30 in piazza Anfiteatro concerto di Cristina D'Avena e i Gem Boy e Dj set di Veronica Niccolai di Radio Bruno. Evento a cura di Lucca Crea

  Sabato 4 febbraio alle ore 14:30 - veglione dei bambini in piazza san Michele in Foro.

Per le altre date vedi manifesto qui a sinistra

Carnevale di Viareggio 2023

Dal 4 al 25 febbraio i giganti di cartapesta tornano a sfilare sul lungomare di Viareggio per sei corsi mascherati, più una sfilata speciale sulle mura di Lucca.

Manca pochissimo ormai per il Carnevale di Viareggio che nel 2023 realizzerà un’edizione indimenticabile in occasione del 150 anni della manifestazione, in cui finalmente si tornerà a pieno regime dopo la scorsa edizione caratterizzata dalle limitazioni anti-Covid.
sei corsi mascherati torneranno a sfilare sul lungomare il 4 febbraio per chiudersi sabato 25 febbraio con la tradizionale premiazione del carro più bello e uno spettacolo di fuochi d’artificio.
Per il 2023 c’è una grande novità: per la prima volta nella storia domenica 5 dalle ore 14.30, si terrà  una sfilata dei gruppi mascherati sulle mura storiche di Lucca, una tappa speciale per festeggiare i 150 anni della manifestazione nata, secondo la tradizione, nel 1873 da una sfilata di carrozze addobbate a festa, lungo la via Regia il giorno di martedì grasso.

Marcia delle Ville

La Marcia delle Ville, uno degli appuntamenti nazionali più attesi dagli amanti della corsa e delle passeggiate all'aria aperta.

La manifestazione, giunta alla 45^ edizione, si svolge sulle colline nord di Capannori, in un contesto naturale e paesaggistico di rara bellezza.

I partecipanti attraversano spettacolari sentieri ritagliati tra fattorie ed aziende vinicole, dimore storiche e ville monumentali aperte per questa occasione, entrando nei loro bellissimi parchi e giardini.

sabato 23 aprile | P.zza del Mercato Ortofrutticolo di Marlia
domenica 24 aprile | P.zza del Mercato Ortofrutticolo di Marlia

Regolamento e iscrizione su marciadelleville.it
 
Biglietto
€ 5,00 / € 15,00
Contatti : ASD Marciatori Marliesi : www.marciadelleville.it
tel. +39 329 4947237 / +39 324 8282016 - marc.marliesi@virgilio.it / info@marciatorimarliesi.it

Duomo di San Martino



Il Duomo di Lucca, intitolato a San Martino, si trova nell'omonima piazza in una zona secondaria della città secondo le collocazioni urbanistiche risalenti all'epoca romana. In contrasto con la sua importanza, il Duomo di Lucca si affaccia su una piccola piazza ed altri edifici si addossano sulla sua struttura. Visitatori e fedeli rimangono così sorpresi dall'architettura e dalla rilevante quantità di opera d'arte contenute al suo interno.

Basilica di San Frediano



La Basilica di S.Frediano è una delle più antiche chiese di Lucca e si trova nell'omonima piazza da cui parte la sera del 13 settembre la suggestiva processione religiosa di Santa Croce. La tradizione vuole che sia stato lo stesso S. Frediano, vescovo di Lucca di origine irlandese, a fondare la chiesa, intitolata inizialmente a S.Vincenzo. Ricorre per la prima volta nel documento dell'anno 685come basilica Longobardorum, ma acquista notevole importanza a partire dalla seconda metà del XII secolo diventando uno dei centri più importanti per la diffusione della riforma liturgica gregoriana.

Piazza dell'Anfiteatro

Piazza dell’Anfiteatro a Lucca è una delle più suggestive della Toscana, con la sua forma circolare  e coloratissimi palazzi che vi si affacciano, nonché una meta imperdibile per chi visita la città delle mura.

La splendida piazza, unica nel suo genere, è costruita sui resti dell’antico anfiteatro romano, che venne edificato nel I o II secolo d.C. fuori dalla cinta muraria dell’epoca, vicino alla porta nord, in modo che fosse facilmente accessibile dagli spettatori che venivano dal territorio circostante.

Torre Guinigi

La Torre fa parte di un'imponente costruzione voluta dalla famiglia Guinigi, ricchi e potenti mercanti lucchesi del secolo XIV, ormai unica testimonianza delle oltre 250 torri che arricchivano la città in epoca medioevale.

E' alta 44,25 metri, la sommità è un giardino pensile dove sono stati impiantati grossi lecci ormai secolari; è raggiungibile dopo aver salito 230 gradini. Il panorama da quell'altezza è particolarmente suggestivo, oltre al Centro Storico, si vedono in lontananza le colline lucchesi.

Torre delle Ore

Sede di un orologio per la scansione delle ore già dal 1390, venne acquistata nel 1490 divenendo Torre Civica. Nel 1752 fu realizzato un nuovo meccanismo installato nel 1754 con la collaborazione di orologiai lucchesi.

Recentemente restaurata dall'Amministrazione Comunale è la torre più alta della città raggiungibile dopo aver salito 207 gradini della scala originaria in legno perfettamente conservata. A vista il meccanismo dell'orologio a carica manuale, uno dei più interessanti ancora funzionanti in Europa.

Le Mura di Lucca


Le Mura di Lucca sono un vero parco Urbano: il legame con la Storia e la cultura è molto forte. Perchè non prendersi il tempo per fare una visita ai piccoli musei ospitati nelle casermette dove si scoprono interessanti curiosità sulla storia della città: la più antica Zecca d'Europa, i balestrieri che si disputano il Palio ogni anno in onore del Santo Patrono e della santa Croce, il piccolo ma interessante Orto Botanico, il caffè ottocentesco che decretò la definitiva destinazione delle Mura a parco Urbano.

Piazza San Michele

Piazza San Michele è il cuore del centro storico di Lucca, lo sbocco naturale di un intricato groviglio di vie e stradine che provengono dai vari angoli della città: tanti punti di vista diversi a seconda dei molteplici ingressi che portano alla piazza.

Sorge sul luogo dell'antico foro romano, all'incrocio perfetto delle due strade principali: il cardo massimo (da nord a sud, corrispondente alle attuali via Fillungo, via Cenami e via S. Giovanni) e il decumano massimo (da ovest ad est, le odierne via S. Paolino, via Roma e via S. Croce).

La via Francigena

Il pellegrino è davvero una presenza tipica e, per certi versi fondamentale, del medioevo e si aggira per la campagna, tra i numerosi ospizi, santuari e mercati del tempo, attraversa città, entra nelle cattedrali:

certo la sua è una storia minore, i grandi condottieri e le grandi battaglie sono un'altra cosa;

eppure, egli è un personaggio chiave di quell'epoca e significa anche incontro, confronto con culture diverse.

Pisa



Pisa è una città italiana della Toscana conosciuta soprattutto per la celebre torre pendente. Già fuori asse al suo completamento, nel 1372, il cilindro di marmo bianco alto 56 m non è altro che il campanile della marmorea cattedrale romanica che sorge lì accanto, in Piazza dei Miracoli. La stessa piazza ospita il monumentale Camposanto e il Battistero, dove ogni giorno cantanti non professionisti si mettono alla prova con la sua famosa acustica

Firenze



Firenze, capoluogo della Toscana, ospita molti capolavori dell'arte e dell'architettura rinascimentale. Uno dei luoghi più celebri è il Duomo, la cattedrale con cupola di tegole progettata dal Brunelleschi e il campanile di Giotto. La Galleria dell'Accademia espone la scultura del David di Michelangelo mentre nella Galleria degli Uffizi si trovano La nascita di Venere di Botticelli e l’Annunciazione di Leonardo da Vinci. 

Viareggio



Viareggio, una località balneare toscana, è nota soprattutto per i festeggiamenti del carnevale. La Cittadella è un complesso al cui interno è allestito il Museo del Carnevale, che espone riproduzioni in scala dei carri allegorici. I Musei Civici di Villa Paolina custodiscono strumenti musicali da tutto il mondo. A sud-est, a Torre del Lago, si trova Villa Puccini, un museo dedicato al compositore all'interno della sua ex residenza sul lago

Richiedi informazioni

Per informazioni tel. , cel. +39 339 411 6890 oppure scriveteci utilizzando il modulo sottostante.